Softair o paintball, facciamo chiarezza.
Il Softair è un’attività ludica basata su tecniche, tattiche e usi militari. Per la pratica di tale attività, vengono utilizzate delle riproduzioni di vere armi da fuoco d guerra. Leggi questo articolo di Wikipedia per saperne di più.
Il Paintball, invece, è uno sport riconosciuto anche dal CONI, che non vuole avere niente a che fare con la simulazione di guerra. Gioco di squadra, atleti, allenamenti, figure professionali come allenatori, coach, arbitri, federazione stanno garantendo la promozione di questo sport, già largamente praticato agonisticamente negli altri paesi, anche in Italia.
Cos’è il Softair?
I tornei di softair possono arrivare alle 48 ore consecutive di gioco e prevedono operazioni atte all’acquisizione di obiettivi, alla difesa del territorio nei confronti delle fazioni opposte. Le informazioni, ovvero gli ordini di missione, sono in un linguaggio prettamente militare.
Cos’è il Paintball?
Lo scopo del Paintball non è quello di “ammazzare o ferire” l’avversario, ma di marcarlo per eliminarlo, così da rendere più accessibile la vittoria del match che consiste nell’arrivare dalla parte opposta del campo non marcati, quindi puliti.
La Paintball infatti è una pallina di olii vegetali e coloranti che, sparata mediante apposita attrezzatura ad aria compressa chiamata marker, si rompe con l’impatto sull’avversario lasciando una macchia di colore. Gli stessi marker non hanno niente che li faccia assomigliare ad un arma da fuoco. Per rendere lo sport paintball più attraente e praticabile anche ai neofiti, è nato il woodball: ossia il Paintball giocato nei boschi o in scenari….ed ecco dove nasce la confusione!
Nonostante si possa giocare in uno scenario a tema o in un bosco, il Paintball resta un gioco e non una simulazione di guerra!
Vi aspettiamo quindi vestiti sportivi e comodi per correre, carichi per comunicare con i compagni di squadra, scattanti per raggiungere l’obbiettivo prefissato, pronti per sporcarvi e colorati a vicenda, entusiasti nel vivere l’esperienza di uno sport adrenalinico come il Paintball!